Febbraio è il mese dell’amore? Così sembra, se guardiamo all’attenzione che tutti – innamorati e non – riservano alla giornata di San Valentino, festività dalle origini incerte, probabilmente frutto della cristianizzazione dei Lupercali, ma sempre più correlata nel secondo millennio a uno specifico episodio della passio del martire ternano.
A Napoli il mese di febbraio 2021 si apre però nel segno dell’amore inclusivo e arcobaleno: infatti, fino al 14 febbraio, la storica strada di San Gregorio Armeno, via dei presepi conosciuta in tutto il mondo, festeggerà San Valentino con San Gregorio Armeno in Amore a 360°.
L’evento è nato per iniziativa dell’associazione Le Botteghe di San Gregorio Armeno con lo scopo di recuperare nuova linfa attrattiva per i turisti. «Per l’occasione – dichiara Gabriele Casillo, presidente dell’associazione – ogni bottega artigianale realizzerà statuette di diverse dimensioni che rappresentano l’amore in tutte le sue forme (da quello etero a quello omosessuale, da quello materno e paterno a quello fraterno, da quello tra diverse etnie a quello tra differenti religioni, da quello per l’Arma dei Carabinieri a quello per le Istituzioni). È finito il tempo della paura, delle divisioni, delle differenze e della depressione, è arrivato quello dell’amore, della pace, dell’inclusione e della speranza: questo è il messaggio che vogliamo lanciare con questa iniziativa».
All’inaugurazione, avvenuta il 1° febbraio alle ore 15:00, erano presenti l’assessore regionale al Turismo Felice Casucci, le assessore comunali ai Giovani, Alessandra Clemente, e alle Pari Opportunità, Francesca Menna. Hanno partecipato anche i rappresentanti, in alta uniforme, dell’Arma dei Carabinieri e di molte associazioni territoriali.
Fitta la delegazione di realtà Lgbt invitate: tra queste erano presenti Antinoo Arcigay Napoli (la cui sede è a pochi passi), Pride Vesuvio Rainbow, Atn – Associazione Transessuale Napoli, Alfi Le Maree e Pochos Napoli.
A testimonianza della rilevanza simbolica e dell’impatto sociale di questo evento artistico-culturale alcune botteghe artigiane di San Gregorio Armeno hanno realizzato statuine per celebrare l’amore tra persone dello stesso sesso e lanciare un messaggio positivo contro l’omofobia come il bacio tra due calciatori, realizzato dal maestro Marco D’Auria.