Presa di posizione inequivocabile a favore della calendarizzazione del ddl Zan a Palazzo Madama da parte della senatrice azzurra Gabriella Giammanco, che è vicepresidente del Senato, portavoce di Forza Italia Sicilia e capogruppo in Commissione Affari europei.
Rilanciando un tweet del deputato forzista Elio Vito, che, il 4 novembre scorso, insieme con altri parlamentari azzurri (tra cui Giusi Bartolozzi e Stefania Prestigiacomo) votò a favore del disegno di legge contro l’omofobia, la misoginia e l’abilismo, Giammanco ha scritto: «Concordo, io voterò a favore del ddl Zan e mi auguro sia calendarizzato al più presto al Senato! La lotta all’omofobia non ha colore politico!».
Concordo, io voteró a favore del DDL Zan e mi auguro sia calendarizzato al più presto al Senato! La lotta all’omofobia non ha colore politico! @ZanAlessandro https://t.co/Z52YBx4uRN
— Gabriella Giammanco (@GabriGiammanco) March 22, 2021
Ringraziandola per l’aperto sostegno, il deputato dem Alessandro Zan, che è stato relatore del ddl alla Camera, ha twittato: «Il sostegno di molte e molti esponenti di Forza Italia alla legge contro omotransfobia, misoginia e abilismo è la conferma che è una battaglia contro odio e violenza, senza colore politico o ideologie. Approviamola insieme, per una conquista a favore di tutta la società!».
Il sostegno di molte e molti esponenti di @forza_italia alla legge contro #omotransfobia, misoginia e abilismo è la conferma che è una battaglia contro odio e violenza, senza colore politico o ideologie. Approviamola insieme, per una conquista a favore di tutta la società!
— Alessandro Zan (@ZanAlessandro) March 22, 2021
Ieri si era già espressa in proposito un’altra senatrice forzista, Barbara Masini, che, condannando l’aggressione a Jean Pierre Moreno e al compagno Alfredo Zanobio, aveva twittato: «Davvero ancora si pensa che non sia da cdx votare una legge contro l’omofobia? Per me essere di cdx (io lo sono) è difendere i più deboli, i più fragili, i più oppressi. Lasciare questo alle sinistre è cosa da sciocchi. Io voterò il ddl Zan».
#omofobia, aggressione in metro a Roma. Davvero ancora si pensa che non sia da cdx votare una legge contro l’omofobia? Per me essere di cdx (io lo sono) è difendere i più deboli, i più fragili, i più oppressi. Lasciare questo alle sinistre è cosa da sciocchi. Io voterò il #dlzan.
— Barbara Masini (@BarbaraMasini_) March 21, 2021