In occasione del TDoR o Transgender Day of Remembrance, fissato al 20 novembre per fare memoria attiva delle vittime di transfobia, si terranno in alcune città d’Italia varie celebrazioni. Tra queste sono da menzionare le due Trans Freedom March che avranno luogo sabato 18 a Napoli e Torino.
Ma quest’anno è da segnalare in maniera particolare anche Roma che, insieme con la tradizionale accensione di candele commemorative a Termini, vedrà altri importanti eventi. Un programma che, frutto dell’efficace collaborazione tra il Coordinamento Lazio Trans e il Circolo di Cultura omosessuale Mario Mieli, sarà soprattutto caratterizzato dal ricordo della giovane donna transgender uccisa il 10 novembre all’Eur.
Per saperne di più abbiamo raggiunto Cristina Leo, portavoce del Coordinamento.
Si avvicina la giornata del TDoR. A distanza di anni dalla prima celebrazione è sempre attuale una tale commemorazione?
Il Transgender Day of Remembrance, giornata in cui si ricordano le vittime della violenza transfobica, si commemora dal 1999. Il senso di questa commemorazione è sempre tristemente attuale. Pochi giorni fa è stata assassinata qui a Roma una giovane ragazza trans. E quest’anno le persone trans vittime di omicidi nel mondo sono state 325, molte di più del 2016.
Hai parlato di un aumento di casi di delitti a carattere transfobico. Con riferimento al Lazio quante sono state le vittime nell’ultimo anno e, nello specifico, a Roma?
A Roma e nel Lazio quest’anno c’è stata una sola vittima. La 27enne donna trans di origine rumene, di cui parlavo prima.
L’amministrazione Raggi ha dato segnali d’interesse a una realtà così drammatica come la transfobia?
La giunta Raggi ha mostrato sensibilità organizzando a maggio, insieme ai municipi e alle associazioni, degli eventi per la Settimana Romana contro l’omotransfobia. In molti di questi eventi le persone trans hanno avuto un ruolo di primo piano
Quali sono le manifestazioni previste in preparazione al TDoR e quelle per la giornata del 20?
Ce ne saranno varie. Giovedì 16, alle ore 18.30, presso il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica Tra le nuvole, Elovun el art centrata sulle persone trans.
Domenica 19 ci saranno due eventi, uno dei quali organizzato proprio dal Co.LT o Coordinamento Lazio Trans e dalle associazioni e gruppi che ne fanno parte. Saremo insieme ad Associazione Libellula 2001, Beyond Differences, Gruppo Amati, Sportello Lili e Tgenus Lazio in Largo dei Lombardi dalle ore 15:00 alle ore 19:00 per informare sul tema della transfobia e commemorare le nostre vittime. Nel corso dell’evento l’artista Valeria Catania presenterà una sua installazione dal titolo Le pagine che non ho scritto.
Infine, lunedì 20 alle ore 19:00, presso la Stazione Termini sul lato di via Giolitti ci sarà una Candlelight in ricordo delle vittime della transfobia organizzata dal Circolo Mario Mieli.