Giornata mondiale contro l’Aids. Per la relativa campagna su Hiv, infezioni sessualmente trasmissibili e prevezione l’europarlamentare Daniele Viotti, recentemente nominato presidente dell’integruppo Diritti di lesbiche, gay, bisessuali, transgender – Lgbti del Parlamento europeo, punta ancora una volta sull’arma della provocazione. E lo fa con un manifesto su cui campeggia l’Empire State Building ricoperto da un preservativo mentre King Kong scivola progressivamente verso il basso lungo una delle pareti del grattacielo di Manhattan.
Se la rilettura in chiave preventiva della celebre scena della pellicola di Cooper e Shoedsack è quanto mai efficace (il mostro cinematografico è l’immagine dell’Hiv, dal cui contagio si è preservati grazie al condom), il claim lo è maggiormente: Le dimensioni sono importanti, la prevenzione di più.
«Il concept della campagna – dichiara il parlamentare europeo Daniele Viotti – gioca ancora una volta sull’ironia. Abbiamo preso a prestito una frase fatta perché con un sorriso ci portasse a riflettere: la banalizzazione di certi argomenti provoca, in realtà, seri rischi e conseguenze
I casi di contagi da Hiv sono ancora elevatissimi, si stima siano 3600 ogni anno e l’85% di questi è dovuto a rapporti sessuali non protetti. Il maggior numero di casi riguarda uomini con un’età media di 39 anni. Ogni anno un numero elevato di persone si infetta e non ne è consapevole per anni.
L’Aids è tutt’altro che debellata, è ancora viva e lotta contro di noi. Ogni anno, in una mia personale campagna per la prevenzione, iniziata prima nell’associazionismo lgbt, e proseguita con il mio mandato da parlamentare, ricordo che non dobbiamo avere paura di essere noi stessi, di vivere l’amore come meglio crediamo, ma che dobbiamo farlo protetti: ‘Se ti progetti tu, proteggi anche gli altri’.
A maggior ragione oggi, tra fake news, oscurantismi vari che ritornano, bisogna ricordarsi che il preservativo rimane il metodo più efficace di prevenzione dall’Hiv e da tutte le infezioni sessualmente trasmissibili».
È possibile vedere i manifesti a Torino, Alessandria, Milano, Brescia, Bergamo, La Spezia, Vercelli, Aosta, Novara, Genova e Cuneo. E sui principali social network.