Lunedì mattina si è svolta a la conferenza stampa di presentazione della rassegna Libertà di gusto è Fico.
Dal 26 gennaio cinque appuntamenti su alimentazione e sport, cultura, arte, moda, società organizzati a Fico da Prodigio Divino. Piatti e tema e brindisi con Vinocchio e Uvagina per sostenere un progetto solidale anti-bullismo.
Valorizzare le diversità, per esprimere liberamente se stessi: a tavola come nella vita. È il tema di Libertà di gusto è Fico il ciclo di appuntamenti condotti da Fabio Canino che prenderanno il via dal prossimo 26 gennaio a Fico Eataly World, il parco dell’agroalimentare più grande del mondo con sede Bologna. Oltre un mese di incontri, tutti i venerdì dalle 19 alle 20, per parlare di alimentazione ma anche di sport, cultura, arte, società, con punti di vista e ospiti inconsueti ed uno scopo solidale.
La rassegna è organizzata da Prodigio Divino, piccola azienda che commercializza i vini Vinocchio e Uvagina, per sostenere, in particolar modo, la lotta contro il bullismo omofobico. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nell’Arena centrale della Fabbrica Italiana Contadina, con ingresso gratuito, e si concluderanno con un brindisi offerto al pubblico con Vinocchio e Uvagina. La “libertà di gusto” coinvolgerà anche i ristoranti ed i chioschi di Fico, che proporranno menù e abbinamenti a tema, mentre chi acquisterà i vini Prodigio Divino contribuirà alla raccolta fondi per un progetto solidale conto il bullismo.
Libertà di gusto è Fico è stata presentata a Fico Eataly World da uno dei soci di Prodigio Divino nonché conduttore degli eventi in programma, Fabio Canino, insieme a Tiziana Primori, amministratore delegato di Eatalyworld, ed a Francesca Vecchioni, giornalista e scrittrice, presidente dell’associazione Diversity ed organizzatrice dei Diversity Media Awards, ospite di uno degli appuntamenti. Gli incontri avranno per filo conduttore la libertà di gusto, Intesa come facoltà di potersi esprimere ed essere se stessi, l’apertura mentale nei confronti delle diversità e le scelte personali nel cibo, nel vino ed anche nella sfera personale e affettiva.
Si comincia il 26 gennaio alle 19 con il cibo spaziale: Fabio Canino dialogherà con David Avino di Agrotec, l’azienda di ingegneristica aerospaziale italiana responsabile della fornitura del cibo assunto in orbita dagli astronauti europei, che punta a distribuire sulla terra i prodotti sviluppati per lo spazio. Il 2 febbraio il tema prescelto è l’informazione: con Alberto Matano, giornalista e conduttore del TgUno e del programma Io sono innocente su Rai3 tre, si parlerà di come il cibo viene rappresentato in televisione, dalle carestie ai ristoranti a 5 stelle. Il 9 febbraio Carlo Spinelli, conosciuto anche come Doctor Gourmeta, racconterà il cibo del futuro, come quello a base di insetti. Il 14 febbraio, giorno di San Valentino, Francesca Vecchioni parlerà di Diversity e inclusione anche dal punto di vista sentimentale ed affettivo. Infine, il 23 febbraio, si inscenerà il “processo al cibo”, con Myrta Merlino e Oscar Farinetti. Il programma degli appuntamenti è consultabile sul sito www.eatalyworld.it
Gli operatori inizieranno a proporre i piatti a tema già dalla prossima settimana, da degustare con Vinocchio e Uvagina, che saranno in vendita anche nella Bottega del Vino di Fico. Al termine della rassegna, i proventi verranno destinati ad un progetto sociale, in corso di selezione, che supporti a Bologna il contrasto al bullismo ed alle discriminazioni.
Guarda la GALLERY