Il sindaco di Agrigento Lillo Fioretto (Udc) ha ieri registrato anagraficamente un bambino quale figlio di di due mamme nella sede municipale del Servizio Anagrafe e Stato civile in piazza Gallo.
Nato alcuni giorni fa presso il locale ospedale, il piccolo era stato concepito all’estero a seguito di tecniche di procreazione medicalmente assistita di tipo eterologo.
Si tratta del primo caso di riconoscimento della doppia genitorialità di due persone dello stesso sesso ad Agrigento. Un atto, cui ha voluto presenziare lo stesso sindaco dopo il rifiuto opposto dal responsabile del Servizio Anagrafe e Stato civile alla richiesta delle due donne.
Il primo cittadino ha così motivato la sua decisione su Facebook: «È nostra preoccupazione assicurare una piena tutela dei bambini della nostra città, anche di quelli nati da genitori dello stesso sesso. Per tale ragione ho ritenuto di dare seguito alla registrazione della nascita e al successivo riconoscimento di un bambino nato ad Agrigento in questi giorni da due donne.
Nel farci carico di questa richiesta abbiamo espresso la volontà di non rivolgere lo sguardo dall’altra parte. Scegliamo di affermare il preminente interesse del bambino, nei confronti del quale abbiamo sentito di dover dimostrare di saper andare oltre, in sintonia con l’orientamento seguito dalle maggiori città italiane».
Al termine della registrazione la coppia ha offerto confetti alle persone presenti, ringraziando sindaco e impiegati comunali per l’impegno manifestato.