Dal 20 al 27 ottobre 2018 NUDI – Nessuno Uguale Diversi Insieme – Associazione nazionale di Psicologi per il benessere Lgbtqi, con il patrocinio dell’Ordine nazionale degli Psicologi, promuove la Settimana del benessere psicosessuologico LGBT+ che avrà luogo in diverse città italiane sotto forma di numerose iniziative gratuite ideate da psicologi e psicologhe e animate dallo stesso filo conduttore: aggregazione, approfondimento, abbattimento di barriere e pregiudizi sulla sessualità.
“L’idea di una settimana interamente dedicata alla tematica LGBT+ – spiegano le organizzatrici – nasce dall’esigenza di fornire un punto di vista professionale psicologico e sessuologico al tema delle identità sessuali, troppo spesso lasciato esclusivamente dal prezioso lavoro di sensibilizzazione dell’attivismo.
Gli psicologi e le psicologhe escono dai propri studi per confrontarsi con le comunità locali, con l’intento di fare informazione, destrutturare gli stereotipi e le credenze erronee e/o manchevoli sulle questioni LGBT+”
Si parte nella giornata di oggi, domenica 21 ottobre, con il “Salotto Erotico” ospitato dal Caffè Letterario, nell’ambito delle attività domenicali del “Punto G” di Gaycs (Ore 17:00, via Ostiense 95 Roma). Il Salotto Erotico assuma la forma di un vero e proprio talk show, pensato per creare condivisione di esperienze, vissuti e punti di vista sulla sessualità, con l’aiuto della professionalità degli psicologi e delle psicologhe coinvolte, che possono al momento opportuno sfatare miti e luoghi comuni.
Sabato 27 ottobre si terranno infine terrà i gruppi esperienziali sul rapporto tra il potere e l’orgasmo dal titolo “Il potere nella coppia same-sex: l’importanza dell’orgasmo”. La mattina avrà luogo il gruppo uomini dalle 11.00 alle 13.00, mentre il pomeriggio sarà dedicato alle donne dalle 17.00 alle 19.00. I gruppi avranno luogo presso i locali del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, in Via Efeso 2, in collaborazione con ARCO – Associazione Ricreativa Circoli Omosessualie e La Fenice Gay – Associazione indipendente di volontariato.
“Il gruppo esperienziale – si legge ancora nella nota dell’organizzazione – è un’occasione per i partecipanti per promuovere la propria crescita personale, attraverso la comprensione di sé all’interno dei processi del gruppo e la riflessione sui propri pensieri, atteggiamenti e vissuti”.