A Vittoria oltre 200 persone hanno partecipato, ieri sera, in piazza del Popolo alla manifestazione Contro ogni discriminazione che, organizzata da Arcigay Ragusa Arcobaleno degli Iblei, si è configurata come una pacifica quanto ferma reazione ai recenti casi di omofobia, verificatisi nel comune siciliano.
Il 14 dicembre il 20enne Francesco Tommasi è stato aggredito fisicamente da un branco 6 minorenni, dopo essere stato ripetutamente apostrofato con l’epiteto frocio.
Alcuni giorni dopo a una delegazione della stessa Arcigay Ragusa, recatasi a Vittoria per solidarizzare con la vittima e incontrare il commissario prefettizio Filippo Dispenza, è toccato d’essere contestata e presa di mira da alcuni passanti.
Ad aderire al presidio numerose associazioni e single sindacali, tra cui Amnesty International, Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, nonché le sezioni provinciali di Agedo, Agesci, Uaar, Rotaract, Cgil, Sinistra Italiana.
«Ieri sera a Vittoria – ha dichiarato Marco Igor Garofalo, presidente del comitato ragusano d’Arcigay – si è celebrata la democrazia. Molte le associazioni che hanno aderito alla manifestazione e i partiti politici. A conferma che c’è una politica attenta alle istanze dei suoi cittadini».
Guarda la GALLERY