Tous égaux, tous alliés. (Tutti uguali, tutti alleati).
È questo lo slogan della nuova campagna governativa francese contro l’omofobia e la transfobia. Campagna che, lanciata oggi dal ministero dell’Educazione Nazionale e della Gioventù e diretta alle scuole tanto medie quanto superiori, è strettamente correlata alla recente recrudescenza di atti omotransfobici in ambito scolastico.
Essa prevede che in tutti gli istituti di secondo grado siano distribuiti manifesti e volantini recanti la scritta Ça suffit! (Basta!) su due riquadri nero e arcobaleno. Tali riquadri, a lora volta, campegginano su uno sfondo bianco e nero, contrassegnato dai nomi dei vari atti discriminatori.
Saranno inoltre distribuiti opuscoli che propongono percorsi formativi per l’impegno quotidiano nel lottare l’omotransfobia e diventare un “alleato” dei giovani Lgbti. A partire dall’inizio della settimana prossima sarà invece disponibile online una guida d’accompagnamento per docenti e sarà accessibile per telefono, mail e chat un servizio di ascolto e assistenza a distanza.
Tale campagna si pone in linea di continuità con la precedente lanciata nel dicembre 2015.
Citando un sondaggio dell’Ifop, condotto nel dicembre 2018, il ministero ha osservato come gli «insulti omofobi, spesso banalizzati, rimangono particolarmente forti: il 18% degli studenti delle scuole superiori o degli studenti Lgbti afferma di essere stato insultato negli ultimi 12 mesi». Inoltre, è stato rilevato, «tra i/le giovani che si definiscono trans, un alto livello di preoccupazione nei confronti della scuola: l’esperienza scolastica è percepita come ‘cattiva’ o ‘pessima’ dal 72% di loro».
Non a caso su Twitter Marlène Schiappa, Segretaria di Stato per l’Uguaglianza tra le donne e gli uomini e la Lotta contro le discriminazioni, ha definito oggi la campagna «una delle pietre del piano del governo”.
Le 22 novembre dernier @EmmanuelMacron recevait les associations #LGBT+ à l’Elysée. Elles alertaient sur le besoin d’une campagne contre l’homophobie au collège et au lycée.@jmblanquer lance aujourd’hui cette campagne.
C’est une des pierres de notre plan gouvernemental. pic.twitter.com/eIQLBGMYRt— ?? MarleneSchiappa (@MarleneSchiappa) 28 gennaio 2019
La campagna odierna è comunque da leggere alla luce della generale escalation di atti omotransfobici nel Paese, al cui contrasto e prevenzione tanto la sindaca di Parigi quanto il governo hanno avviato, nel dicembre scorso, una serie di misure di rilievo.