Il progetto Friendly Piemonte, dopo anni di attività preparatorie sul territorio piemontese, è stato dal 7 al 10 marzo è alla Fiera del Turismo di Berlino, la più importante d’Europa per i temi Lgbt, con uno stand esclusivo nel Lgbt Travel Pavillon insieme ai più grandi operatori di viaggi del settore al mondo. L’associazione Quore, promotrice di Friendly Piemonte, ha lavorato a questo progetto, con l’Assessorato al Turismo della Regione Piemonte e con Dmo Piemonte Marketing.
“Da oramai 11 anni, l’Itb Berlino ospita al suo interno un padiglione dedicato al segmento Lgbt, un mercato in crescita costante che molte destinazioni turistiche hanno incluso all’interno delle strategie di promozione e sviluppo – così Alessandro Battaglia e Silvia Magino, da sempre in prima linea e fra i fondatori dell’associazione Quore – . Con grande soddisfazione Friendly Piemonte porta per la prima volta i colori italiani all’interno del Padiglione Lgbt, che quest’anno vede la presenza di agenzie del turismo ed enti di promozione di New York City, Canada, Valencia, Ibiza, Malta, Tailandia e altri. Il grande lavoro promosso dalla nostra associazione per il progetto Friendly Piemonte, sia sul territorio che a livello internazionale, è stato presentato con successo il 7 marzo presso il Padiglione Lgbt”.
Il Piemonte ha avviato da più di un anno un processo che lo sta portando a diventare meta privilegiata del turismo Lgbt internazionale – un mercato che vale il 7% dell’intero comparto turistico mondiale e che muove oltre 70 milioni di persone l’anno con ottime capacità di spesa – ma gli obiettivi di Quore hanno un respiro molto più ampio: infatti sono stati stretti solidi legami con Pr marketing e operatori turistici nazionali, con l’obiettivo di creare un nuovo marchio – Rainbow Italy – per la commercializzazione di pacchetti turistici LGBT.
Anche Enit Italia, insieme alla Regione Piemonte, ha sostenuto il progetto e la sua presenza all’Itb di Berlino durante la quale Friendly Piemonte e Rainbow Italy saranno protagonisti di molti momenti di networking.