Le candidate e i candidati democratici alle prossime elezioni presidenziali statunitesi del 2020 prenderanno parte, il 10 ottobre, un forum incentrato sulle questioni della collettività Lgbti.
Organizzato da Human Rights Campaign Foundation (Hrc) e dalla Luskin School of Public Affairs dell’Università della California (Ucla) di Los Angeles, il meeting si svolgerà presso lo storico edificio accademico della Royce Hall. La data è stata scelta per la sua portata significativa, essendo il 10 ottobre la Giornata Nazionale del Coming Out.
??????????????@HRC and @UCLALuskin will co-host a 2020 Democratic Presidential Forum this fall. The event will create an opportunity for candidates to speak about their policy platforms and plans to move LGBTQ equality forward. https://t.co/4IVQU3AOss
— Human Rights Campaign (@HRC) 19 marzo 2019
Tra gli argomenti in agenda la prevenzione e il contrasto ai crimini d’odio, le restrizioni alle terapie di conversione e diritti delle persone transgender. Tutti temi caldi su cui nell’era Trump si discute moltissimo negli Stati Uniti.
«I diritti di milioni di componenti della comunità Lgbti – ha spiegato il presidente di Hrc Chad Griffin – sono la posta in gioco nelle presidenziali del 2020. Ma siamo anche un potente blocco di elettori, che aiuterà a determinare il risultato».
Gary Segura, decano della Luskin School, ha invece affermato: «Siamo entusiasti di collaborare con Human Rights Campaign per portare a una maggiore attenzione del pubblico le questioni Lgbti e le posizioni politiche dei candidati».
Per essere invitati, i partecipanti dovranni avere almeno conseguito l’1% delle preferenze in tre sondaggi nazionali o ricevuto 65.000 donazioni da persone di 20 stati Usa.