Il 17 aprile la Fondazione Fuori!, presieduta da Angelo Pezzana, ha assegnato il Premio Fuori! 2019 a Robert Beachy, autore di Gay Berlin (2014). Alla cerimonia, organizzata in collaborazione con Lovers Film Festival presso la Mole Antonelliana, monumento del capoluogo subalpino, erano presenti Angelo Pezzana, Irene Dionisio, direttrice di Lovers, la giornalista Barbara Notaro Dietrich, il professor Antonio Pizzo dell’università di Torino e Gianni Rossi Barilli. È stato proiettato un video intervento dell’autore.
Venerdì 26 aprile alle 20:30, sempre nell’ambito del festival presso la Sala Soldati del Cinema Massimo del Museo Nazionale del Cinema verrà invece consegnato il Premio Fuori! Cinema a Ivan Silvestrini per il film Come non detto, che verrà proiettato per l’occasione. Alla cerimonia saranno presenti Ivan Silvestrini, Irene Dionisio, Nicola Lagioia, direttore del Salone del Libro di Torino, Angelo Pezzana, Enzo Cucco ed Enrico Salvatori.
Come ha raccontato lo storico Gianni Rossi Barilli, fino alla metà degli anni ‘80, il Fuori! è stato al centro del grande cambiamento che ha coinvolto la società italiana, rendendo possibile in modo incancellabile la presenza non più rinviabile del riconoscimento dei diritti di eguaglianza. Nel 1980 il gruppo, che aveva dato vita al Fuori!, crea, sempre a Torino, la Fondazione Sandro Penna, destinata a ospitare gli archivi storici del movimento gay italiano e internazionale, oggi Fondazione Fuor!. La parola cultura diventa la base delle iniziative successive, per arrivare alla più recente, il Premio Fuori!, giunto quest’anno alla 3° edizione.
Intanto domani il Lovers Film Festival di Torino celebrerà il 25 Aprile con le associazioni Lgbti.
In un momento storico difficile per le comunità Lgbti come si costruisce un paese migliore? A questa e altre domande, domani, in occasione della giornata della Resistenza, le maggiori associazioni Lgbtq italiane si racconteranno al Circolo dei lettori per l’evento Esercizi di Resistenza e Resilienza. Dalle ore 10:30 alle 13:30 si terrà un dibattito moderato dal giornalista Simone Alliva, che ha condotto, in febbraio, un’inchiesta sui casi di omotransfobia, parte iniziale del più ampio dossier Caccia all’omo de L’Espresso.
Tra le associazioni presenti al dibattito: Arcigay, Famiglie Arcobaleno, Rete Genitori Rainbow, Agedo, Alfi, Quore, Coordinamento Torino Pride.