In occasione dell’Idahotb (International Day Against Homophobia, Transphobia, and Biphobia), che si celebra il 17 maggio, Ikea ha pensato di lanciare in edizione limitata la tradizionale borsa bleu Frakta in versione arcobaleno secondo i colori della bandiera della collettività Lgbti.
Le rainbow bag saranno in vendita presso tutti gli store del Regno Unito e dell’Irlanda (ma un’iniziativa consimile è stata anche adottata parzialmente anche in Germania) unicamente il 17 maggio. Il ricavato sarà devoluto per sostenere i Pride locali e altre iniziative Lgbti.
«Invitiamo tutti i collaboratori e i clienti Ikea – si legge nel relativo comunicato – a mostrare il loro sostegno per i diritti delle persone di tutti gli orientamenti sessuali e identità di genere, mentre continuiamo a impegnarci per un ambiente di lavoro e una comunità pienamente inclusivi. Questo è il motivo per cui siamo entrati in Workplace Pride Foundation e Stonewall, due organizzazioni finalizzate ad assicurare una maggiore inclusione Lgbt+ sul posto di lavoro e nella società.
L’uguaglianza è un diritto umano e, in quanto azienda umanistica e basata sui valori, garantiremo ai nostri collaboratori Lgbt+ il diritto di essere sé stessi, essere trattati equamente e ricevere pari opportunità indipendentemente dal loro orientamento sessuale o identità di genere».