Boom di celebrazioni di matrimoni tra persone dello stesso sesso a Taiwan, dove oggi è entrata in vigore la relativa normativa a una settimana dal via libera parlamentare. Come noto, la Repubblica di Cina è divenuta così il primo Paese dell’Asia a legalizzare le nozze tra persone dello stesso sesso.
Alle 10:00 locali (le 4:00 in Italia), si contavano, secondo gli attivisti, 526 matrimoni, di cui 185 tra uomini e 341 tra donne. Ma saranno in totale 300 le nozze previste nell’arco dell’intera giornata
I primi a pronunciare il fatidico sì sono stati Shane Lin e Marc Yuan. «Non è stato facile e sono molto fortunato – ha sottolineato Lin – ad aver avuto il sostegno della mia altra metà, della mia famiglia e dei miei amici».
Tra gli attivisti per i diritti c’era oggi a Taipei anche Chi Chia-wei, che ha avuto un ruolo di primo piano nella lotta per i diritti della colletività Lgbti. «Mi sono preparato a lungo per questo giorno, anche se ci è voluto molto prima che arrivasse – ha dichiarato l’attivista alla Cnn -. Ma sapevo che prima o poi sarebbe arrivato».