Il 41enne Gianmarco Negri è uno stimato avvocato civilista e penalista nonché attivista Lgbt. Ma da oggi è anche il primo sindaco transgender d’Italia, avendo infatti iniziato il suo percorso di transizione FtM nel 2014 ed essendosi successivamente sottoposto a isterectomia e mastoplastica.
Con il 37,54% delle preferenze ha vinto le amministrative a Tromello (comune di 3.700 abitanti della Lomellina in provincia di Pavia) con una lista civica di sinistra dal nome significativo: CambiaMenti per Tromello.
Negri ha così battuto il vicesindaco uscente Antonio Pavia con una civica di centrodestra, che ha ottento il 23,16%, e Renato Cappa, che correva per la Lega in solitaria e ha raccolto il 25,79%. Negri in passato ha condotto battaglie per i diritti della comunità transgender, apparendo anche in tv.
Tra i primi a congratularsi con lui l’attivista Lgbti Giuseppe Polizzi, già consigliere comunale e portavoce M5s presso il Comune di Pavia.
«In un’Italia Verde Lega – ha scritto su Fb – sboccia un bellissimo fiore Arcobaleno nella Provincia di Pavia. A Tromello (Pv) diventa sindaco Gianmarco Negri, il primo sindaco transgender d’Italia! Un amico, un esempio, una guida. Mai smettere di sognare e credere che attraverso la propria visibilità si possa cambiare il mondo intorno a sé! Il Pavese è Lgbt.friendly e lo dimostra sempre più! Evviva, oggi comunque è andata, è un giorno di festa».
Grande gioia è stata espressa anche da Cristina Leo, coordinatrice del Colt (Coordinamento Lazio Trans), che ha scritto: «C’è speranza… In questa giornata piovosa, per lo meno su Roma, e con delle nubi nere addensate sui nostri destini, si accende un barlume di speranza. Accade che, la cittadinanza di Tromello, piccolo comune in provincia di Pavia, elegga l’avvocato Gianmarco Negri come suo sindaco. Gianmarco è ufficialmente il primo sindaco transgender d’Italia ed io sono felicissima, per questa bella notizia».