L’Organizzazione rivoluzionaria interna macedone – Movimento nazionale bulgaro (Vmro), partito nazionalista in coalizione col Fronte nazionale per la salvezzza della Bulgaria (Fnsb) e con Unione nazionale attacco (Ataka), ha oggi criticato duramente il Pride di Sofia, che si terrà l’8 giugno.
«La nostra nazione – si legge in un comunicato – si basa sui valori e sui principi della tradizionale famiglia cristiana e crediamo che un tale evento non debba assolutamente tenersi. Esibire la deviazione dalla normalità è un problema di chi organizza il Gay Pride. Le loro pretese politiche, però, sono un nostro problema, dell’intera società bulgara, dello Stato».
Organizzato per la prima volta in Bulgaria nel 2008 sul tema Io e la mia famiglia, il Pride di quest’anno avrà come slogan Non dare potere all’odio, dallo all’amore!.
Alla parata dell’8 giugno prenderanno parte anche Cig Arcigay Milano e Milano Pride in segno di solidale vicinanza alla collettività Lgbti bulgara. Interveranno, inoltre, anche a un talk sull’omotransfobia.
La partecipazione della delegazione italiana sarà resa possibile grazie al supporto di Air Italy, main sponsor di Milano Pride 2019.