Centinaia di persone hanno preso ieri parte a New York in Cristopher Street, nei pressi dello Stonewall Inn, alla manifestazione ufficiale per celebrare il 50° anniversario degli omonimi moti, cui ha preso parte anche il sindaco Bill De Blasio.
Sul palco è intervenuto anche Alessandro Zan, unico parlamentare italiano a essere stato invitato alle celebrazioni anniversarie. Il suo discorso è stato video-trasmesso in diretta al Padova Pride Village, dove era presente Simona Ventura premiata quale persona Lgbt dell’anno.
«Siete una realtà fortissima – ha dichiarato la conduttrice tv – che merita pari opportunità, pari diritti come tutte le altre persone di questo Paese. Non dovete abbassare la testa, mai! L’orientamento sessuale non mi interessa: questa è la vera democrazia. Anche la Costituzione lo dice chiaramente».
Si è invece presentata a sorpresa, sempre ieri, in Cristopher Street Lady Gaga, che ha elettrizzato con toccanti parole le persone presenti, esortandole a celebrare il passato impegnandosi a estendere e difendere un mezzo secolo di progressi.
In un post pubblicato sulla propria pagina Facebook, la popstar ha così commentato la personale partecipazione al Rally per il 50° anniversario dei moti di Stonewall.
«Non potrei essere più orgogliosa – così nel post – di ogni singola persona in quella folla e in giro per il mondo oggi. Questa comunità mi ispira così tanto. Il tuo coraggio, la tua prodezza, la tua instancabile ricerca di dolcezza. Festeggia oggi te stessa e tutti i giorni piena di fiducia. Ti voglio bene».