È polemica per un like messo da Charles Jude Scicluna, arcivescovo metropolita di Malta e segretario aggiunto della Congregazione per la Dottrina della Fede, a un tweet di Charles Joughin.
Lanciato il 1° luglio, esso mostra l’attivista abbracciato al compagno Chad Griffin, presidente uscente di Human Right Campaign, nel corso del World Pride di New York.
Going out with a bang! #pride #lgbtq #equality @ChadHGriffin @HRC #nycpride pic.twitter.com/wphMYIjRZ4
— Charlie Joughin (@CharlesJoughin) 1 luglio 2019
A sollevare l’attenzione su quello che sarebbe passato un gesto inosservato è stato il sito conservatore National Catholic Register, che ha chiesto spiegazioni alla Curia maltese ricevendone il 2 luglio da Kevin Papagiorcopulo, responsabile dei media dell’arcidiocesi, la seguente quanto prevedibile risposta: «Con riferimento alla mail all’Arcivescovo Scicluna circa l’attività del di lui account Twitter, la informo che il like è stato apposto inavvertitamente e successivamente rimosso».
La notizia non è sfuggita al sociologo francese Frédéric Martel, autore del libro-inchiesta Sodoma, che ha lanciato al riguardo un tweet dai toni ironici.
VATICAN | Catholic Archbishop Under Fire for Liking Pride Tweet AH AH AH AH AH AH AH AH AH | Sometimes things become instantly clear ! #sodoma #InTheClosetOfTheVatican #vatican #NowTheyKnowWeKNOW !!! #LGBTP (P for priest) @Pontifex https://t.co/tnTOwCJmHP
— Frederic Martel (@martelf) 3 luglio 2019
Uomo di fiducia di Bergoglio per la gestione dei casi di abusi clericali su minori, Scicluna resta, di fatti, un presule conservatore e fortemente legato alla cerchia ratzingeriana.
Per ben dieci anni, dal 2002 al 2012, ha ricoperto il delicato ruolo di promotore di giustizia presso la Congregazione per la Dottrina della fede. Senza dimenticare il profondo legame col cardinale Raymond Leo Burke, che è stato relatore della sua tesi in diritto canonico nel 1991 e anche grazie al cui intervento Scicluna fu nominato nel 1995 sostituto promotore di giustizia presso il Supremo tribunale della Segnatura apostolica.