Sabato 13 luglio a Roma, presso l’Accademia Nazionale di Danza, ha avuto luogo una serata di gala in ricordo dell’indimenticato Lindsay Kemp.
Dedicata al Premio Lindsay Kemp e curata da David Haughton e Daniela Maccari (i più stretti collaboratori del coreografo e ballerino scomparso a Livorno il 24 agosto 2018), la serata ha aperto i dieci giorni di spettacoli del Lunga Vita Festival che, diretto da Davide Sacco, sarà in scena fino al 22 luglio.
Tra esibizioni e testimonianze dal vivo e in video, il visionario danzatore britannico è rivissuto proprio nel luogo e nel festival in cui realizzò il suo ultimo workshop nell’estate 2018.
Alla serata di gala ha preso parte una giuria internazionale, che ha premiato il migliore progetto coreografico, selezionato attraverso il bando Lindsay Kemp.
Tra i nomi di spicco Sandy Powell, costumista tre volte Premio Oscar e due volte Bafta, e il compositore Tim Arnold, ultimo musicista ad aver collaborato con il mentore di David Bowie e Kate Bush, Lindsay Kemp.
I restanti giurati erano l’attrice Veronica Pivetti, il coreografo Luc Bouy, il direttore artistico del Balletto del Sud Fredy Franzutti, il 1° ballerino del Teatro dell’Opera di Roma Manuel Parruccini, il pluripremiato hairstylist Massimo Gattabrusi, la produttrice Patrizia Salvatori, il direttore di Dance Base Edimburgo Morag Deyes, i giornalisti Sara Zuccari, Francesca Bernabini, Massimo Zannola, Monica Ratti nonché, in rappresentanza della Lindsay Kemp Company, Ivan Ristallo, James Vanzo e Alessandro Pucci. Infine, gli stessi Haughton e Maccari
Le vincitrici sono state le Olmaske Tatiana Giardina, Valeria Maria Lucchetti e Vanessa Nacci su coreografia di Valeria Maria Lucchetti.
David Haughton e Daniela Maccari avevano espresso un auspicio. «Vogliamo – avevano detto poco prima dell’inizio – che la serata del 13 luglio sia impregnata dello spirito di Lindsay. Un omaggio, una celebrazione e uno spettacolo, nulla di istituzionale o serioso, poiché il piacere del pubblico, da sempre, è stata la priorità del maestro». E così è stato.
Assegnato, infine, proprio a Sandy Powell il Premio speciale Lindsay Kemp, che è stato ricordato dalla celebre costumista britannica quale «primo insegnante e maestro».