Un’atmosfera magnifica oggi a Brighton per il 7° Trans Pride della città, che ha visto partecipare, secondo le stime degli organizzatori, circa 8.000 persone.
La giornata è iniziata con una marcia di protesta a partire dal Marlborough Pub & Theatre in Prince’s Street alle 12:00, seguita poi da un programma di eventi a Brunswick Square Gardens, che ha avuto luogo dalle 13:00 alle 18:00.
I componenti del Forum dei lavoratori Lgbtq del Consiglio hanno partecipato alla marcia, dimostrando solidarietà alle comunità trans e non binarie nella città. Insieme a loro diverse organizzazioni operanti non solo in salute sessuale, ma anche a supporto degli individui tramite servizi gratuiti di mentori e counsuelor e di supporto e consulenza per genitori.
Il Trans Pride è presente a Brighton & Hove dal 2013: è il più grande evento del suo genere in Europa ed è gestito da un’organizzazione di base, guidata dalla comunità e interamente gestita da volontari non retribuiti.
Questo evento cerca di mostrare la comunità trans & non-binary in tutta la sua gioiosa bellezza e celebra le persone transgender tanto nel mondo dell’arte e dello spettacolo quanto quelle comuni che vanno avanti con le loro vite.
L’attenzione di quest’anno è stata rivolta all’aumento delle offerte per includere anche diverse attività sportive. Il programma ha previsto il basket in sedia a rotelle e la tanto amata serata di nuoto trans e beach volleyball.
Per concludere la settimana del Trans Pride, domani, per la prima volta in assoluto, ci sarà anche un Fun Run: la prima corsa divertente organizzata da e per le persone nelle comunità trans. Si potrà scegliere di fare 2,5 km o 5 km pieni: poiché si tratta di un percorso asfaltato pianeggiante, la corsa è aperta anche a utenti su sedia a rotelle.
I diritti delle persone transgender hanno continuato ad avere un’enorme visibilità nell’ultimo anno e sono tanti gli sforzi affinché questa visibilità cresca sempre più nel tempo. Alla fine di questa magnifica giornata non ci resterà che aspettare il 14 Settembre per il 1° Trans+Intersex Pride a Londra.
Guarda la GALLERY