15 anni di amore e convivenza, coronati, il 12 luglio, dal fatidico sì. Una giornata, questa, carica di emozioni per la barese Francesca (detta Chicca) Vitucci e la palermitana Caterina (detta Titti) De Simone, la cui unione civile è stata celebrata a Ostuni nel chiostro barocco dell’ex-convento di San Francesco, sede del Comune.
Entrambi 49enni, Chicca è manager di una multinazionale, mentre Titti, dopo l’attività giornalistica presso la redazione dello storico quotidiano palermitano L’Ora (chiuso nel 1992), si è distinta per il suo attivismo a favore della collettività Lgbti (è stata la prima presidente di ArciLesbica dal 1996 al 2002) e l’impegno politico. Due volte deputata per Rifondazione Comunista durante la XIV° e XV° legislatura, è dal 2015 consigliera politica del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano per l’Attuazione del programma.
E proprio Emiliano ha presieduto in fascia tricolore il rito civile, tradendo la sua emozione al momento del sì di Titti. «Era un momento – così Emiliano nel breve intervento previo all’unione – che tutti noi aspettavamo da tempo. Finalmente ci siamo riusciti a farvi esprimere tutta la felicità di una gioia che voi avevate desiderato con grande forza. Avete trasformato questa vostra unione in una testimonianza incredibilmente solare. Avete trascinato con il vostro amore tanti noi, che sono diventate persone migliori seguendo il vostro esempio».
Testimoni della coppia Raffaella De Simone, sorella della consigliera, e la scrittrice Francesca Palumbo. A fare loro corona circa 200 persone tra familiari, amici, docenti universitari. Presente anche il sindaco di Bari, Antonio Decaro, mentre il 1° cittadino di Ostuni, l’avvocato Gugliemo Cavallo (eletto il 10 giugno con una coalizione del centrodestra), si è presentato nel chiostro per felicitarsi con le festeggiate.
Nutrita, infine, la presenza di attiviste e attivisti Lgbti, tra cui Giovanni Minerba (unitosi civilmente con Damiano Andresano sabato scorso). Presenti, infina, il presidente di Arci Puglia, la segreteria della Cgil Puglia, le amiche della Casa delle donne del Mediterraneo.
Il ricevimento nuziale si è tenuto sempre a Ostuni, sabato 13, nella residenza di campagna di Chicca e Titti.
Guarda la GALLERY