Poche ore dopo il videomessaggio, con cui Ricardo Rosselló Nevares annunciava le sue dimissioni da governatore, Ricky Martin (uno dei principali protagonisti delle manifestazioni di piazza a San Juan nonché autore dell’appellativo Chatgate dato allo scandalo che ha travolto i vertici dell’isola) ha celebrato sui social la vittoria dell’intero popolo portoricano.
E l’ha fatto con un’emozionante video, in cui ha così esordito: «Porto Rico ce l’abbiamo fatta. E l’abbiamo fatt in pace. Senza armi, come Gandhi».
Ha quindi aggiunto: «Abbiamo chiesto rispetto e siamo stati ascoltati. Rispetto per i nostri figli, rispetto per le nostre donne, rispetto per la comunità Lgbt, rispetto per i nostri morti. Questo non succederà mai più. Non permetteremo più a nessuno di passarci nuovamente addosso. Saremo attenti, vigili.
C’è così tanto da fare ora. Ora dobbiamo lavorare più che mai. Ci siamo riusciti oggi perché eravamo uniti. Per molti decenni Porto Rico è stato diviso. Non più. E ora, si volta pagina. Vedo un futuro molto luminoso.
Ora sento molto calma mentre festeggio. Sono state autentiche montagne russe di emozioni. Dalla rabbia alla gioia (ho pianto come un pazzo). Tutto ciò è stato come una nascita.
Ora possiamo ottenere tutto ciò che vogliamo. Noi ne siamo un esempio. Niente più corruzione, niente più sporcizia. Abbiamo salvato la nostra isola.
E ora, uscite per le strade, andate a festeggiare. Ma vi prego di non fare errori: occhi ben aperti d’ora in poi.
Voglio ringraziare i componenti della stampa per averci tenuto informati. Grazie. Grazie al vostro lavoro eccezionale, tutto il mondo ha ascoltato. Sono sicuro che alcuni “leader del mondo” non potranno dormire stanotte. Sono sicuro che alcuni sono nervosi.
Stasera abbiamo scritto una pagina importante di storia. Porto Rico, andiamo bene. Ti amo».
Sette ore fa Ricky Martin ha poi pubblicato la foto di una giovane portoricana che abbraccia un poliziotto, commentando: «Nel mondo civilizzato… Manifestanti abbracciano i poliziotti dopo le dimissioni di Rosselló». Immagine ben diversa da quelle che hanno fatto il giro del mondo e che mostravano, nei giorni scorsi, agenti in tenuta antisommossa che caricavano i manifestanti.