Migliaia di persone si sono riversate oggi lungo le strade a Belfast per la 29° edizione della marcia dell’orgoglio Lgbti che, culmine del locale Pride Festival (la chiusura dei dieci giorni della kermesse – oltre 50.000 le persone che hanno preso parte ai vari eventi in programma – avverrà domani), si è caricato quest’anno di particolare significato.
In conformità alla recente approvazione di uno specifico emendamento, da parte di Westminster, alla legge sull’esecutivo dell’Irlanda del Nord, il matrimonio egualitario sarà presto legalizzato nell’unico nazione costitutiva del Regno Unito dove è ancora proibito. Sempre che entro il 21 ottobre non si sia formato un nuovo governo locale.
Motivo per cui il sindaco John Finucane ha lanciato stamani un tweet, annunciando che per la prima volta era stata issata la bandiera arcobaleno sul Municipio e invitando tutti a partecipare alla «luminosa giornata del Belfast Pride» con l’inequivocabile hastag #RightsNow. Slogan, fra l’altro, del Belfast Pride Festival 2019.
At the break of dawn, I was proud to help raise the Pride flag over City Hall for the very first time in our history.
This is hugely significant for Belfast.
I wish everyone taking part in @belfastpride a brilliant day.#RightsNow
?? pic.twitter.com/t9bdqVZWkn— John Finucane (@johnfinucane) August 3, 2019
La notizia che la bandiera arcobaleno avrebbe sventolato sul Municipio aveva riempito di gioia il celebre attore britannico Ian McKellen in visita a Belfast il 31 luglio.
Absolutely delighted to meet with one of my favourite actors & all round legend @IanMcKellen today at Belfast City Hall. He was delighted to hear the Pride flag will fly from City Hall this Saturday ?? pic.twitter.com/leITEdFJ3U
— John Finucane (@johnfinucane) July 31, 2019
Alla testa del corteo, per la prima volta, il primo ministro irlandese Leo Eric Varadkar, che proprio a Belfast, lo scorso anno, aveva dichiarato che il raggiungimento del matrimonio egualitario in Irlanda del Nord era solo «questione di tempo».
Lanciando un tweet durante la parata, Varadkar ha affermato: «La più grande marcia nell’Irlanda del Nord non è arancione o verde: è arcobaleno. Questa è l’Irlanda del Nord al suo meglio. Il meglio della Britannicità e Irlandesità».
Biggest march in Northern Ireland is not orange or green, it’s rainbow coloured. This is NI at its best. Best of Britishness and Irishness. pic.twitter.com/H0mj63nFlK
— Leo Varadkar (@LeoVaradkar) August 3, 2019
GUARDA LA GALLERY