Dopo il New Jersey, la California, il Colorado e l’Oregon l’Illinois è il 5° Stato Usa a introdurre l’insegnamento scolastico della storia Lgbt.
Il 9 agosto, infatti, il governatore democratico J.B. Pritzker ha firmato l’House Bill 246, che include nei curricoli scolastici il «contributo delle persone lesbiche, gay, bisessuali e transgender alla storia di questo Paese e di questo Stato».
La legge, che entrerà in vigore il 1° luglio 2020, prevede per «ogni distretto scolastico pubblico e statalmente riconosciuto, comprese quelle private», stanziamenti specifici e una «sovvenzione per alunno per l’acquisto di libri di testo laici e non discriminatori».
Dopo la firma la senatrice democratica Heather Steans, promotrice della legge, ha commentato in una nota: «Un curriculum inclusivo non solo insegnerà una versione accurata della storia, ma promuoverà anche l’accettazione della comunità Lgbtq. Spero che insegnare agli studenti i preziosi contributi che le persone Lgbtq hanno dato nel corso della storia creerà un ambiente più sicuro con meno episodi di violenza».