Lana Wachowski scriverà e dirigerà il quarto capitolo della saga di Matrix, la cui sceneggiatura sarà affidata ad Aleksander Hemon e David Mitchell. Ad annunciarlo ieri ufficialmente Warner Bros e Village Roadshow Pictures, che produrranno e distribuiranno globalmente il film.
Nel cast torneranno sia Keanu Reeves nei panni di Neo sia Carrie-Ann Moss in quelli di Trinity. Lana non sarà coadiuvata dalla sorella Lilly, come lei donna transgender, che aveva preannunciato di ritirarsi definitivamente dalla saga e con la quale ha ideato e diretto la fortunata serie Sense8.
«Molte delle idee, che io e Lilly abbiamo esplorato 20 anni fa – ha dichiarato Lana – riguardanti la nostra realtà, sono attualmente ancora più rilevanti. Sono davvero felice nel poter riavere questi personaggi nella mia vita e grata per un’altra opportunità di lavorare con i miei brillanti amici».
Al momento non sono state rese note informazioni né sulla trama né sull’ambientazione né sul legame con le pellicole precedenti, portate al cinema tra il 1999 e il 2003. Incerto anche il coinvolgimento di Laurence Fishburne nei panni di Morpheus. L’inizio delle riprese è fissato per il 2020, lasciando presupporre quindi un’uscita del nuovo capitolo per il 2021.
I tre film precedenti, The Matrix, The Matrix Reloaded e The Matrix Revolutions, hanno incassato complessivamente più di 1,6 miliardi di dollari al box-office mondiale. Proprio quest’anno la saga ha celebrato i vent’anni dal suo esordio.