Non c’è svolta senza donne. Si intitola così la petizione al presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, lanciata ieri sulla piattaforma Change.org da Anna Chiara Forte, vede altre 17 donne come prime co-firmatarie. Tra queste anche la presidente della Casa Internazionale delle donne Francesca Koch, la deputata di LeU Rossella Muroni, l’ex candidata di Possibile alle europee Fatou Boro Lo, l’attivista ed ex presidente di Famiglie Arcobaleno Marilena Grassadonia.
Correlato alla crisi di governo in atto, la raccolta firme è finalizzata a domandare al «presidente della Repubblica di farsi garante di un governo paritario e di alto profilo, che valorizzi le competenze e il ruolo politico e democratico delle donne».
Richiesta che le 18 co-firmatarie così motivano: «Stiamo seguendo con apprensione e attenzione l’evolversi della situazione politica. Lo stiamo facendo ormai da mesi come donne impegnate politicamente e siamo convinte che sia necessario dare al nostro Paese un governo stabile che segni una netta discontinuità col recente passato.
Un governo che garantisca la tenuta democratica del nostro Paese e una radicale conversione ecologica per affrontare l’emergenza climatica. Un governo che metta al centro la questione ambientale, sociale ed economica. Un governo che dica con chiarezza che la laicità dello Stato, il riconoscimento di diritti sociali e civili per tutti e tutte, l’autodeterminazione della donna siano punti fermi su cui mettere in atto una seria azione politica e culturale.
Un governo che sia anche lo specchio della nostra società, in cui le donne hanno sempre più un ruolo determinante.
Siamo stanche di essere l’eccezione o di ricoprire ruoli “solo” per garantire la parità di genere. Vogliamo assumerci la responsabilità di gestire posizioni chiave per portare avanti le politiche di cui questo Paese ha bisogno».