In migliaia hanno preso parte, il 31 agosto, al 1° Bermuda Pride, che si è tenuto nel capoluogo Hamilton. Partita alle 10:30 da Victoria Park e ivi terminata alle 12:30, la parata dell’orgoglio Lgbti si è svolta all’insegna della celebrazione del 50° anniversario dei moti di Stonewall.
Non si sono riscontrati problemi nonostante le proteste sui social nelle scorse settimane e le contro-manifestazioni organizzate da gruppi religiosi, che hanno spinto il commissario di polizia Steve Corbishley a sfilare al Pride in segno di solidarietà alle persone manifestanti e di sostegno ad agenti Lgbt delle forze dell’ordine.
Tra gli organismi anti-Pride più agguerriti lo Shekinah Worship Center, comunità non confessionale di indirizzo pentecostale con sede a Hamilton. La pastora Maria Antoinette Seiman, fondatrice degli Shekinah Worship International Ministries (Swim), ha affermato che l’arcipelago è stata diviso in ragione dei diritti Lgbti, che starebbero erodendo gli antichi valori biblici.
«Purtroppo molti ora vogliono cancellare – ha dichiarato – ciò che Dio chiama peccato» . La pastora ha inoltre ricordato come nel 2016 il referendum sulla legalizzazione del matrimonio tra persone dello stesso sesso fosse stato respinto dal 69% degli elettori, dicendo: «La grande percentuale era dunque contraria» .
Anche se poi considerato invalido per il mancato raggiungimento del quorum previsto, il risultato del referendum non vincolante del 23 giugno 2016 su unioni civili e nozze tra persone dello stesso sesso aveva infatti messo in luce come gli abitanti dell’arcipelago bermudino (poco più più di 61.000) siano nel complesso tutt’altro che gay-friendly: su 20.804 votanti ben 13.003 e 14.192 si erano rispettivamente espressi contrari (63.03% e 68.54 %) di contro al 31 e 37% dei favorevoli.
In ogni caso, il matrimonio tra persone dello stesso era divenuto legale nelle isole Bermuda a seguito della sentenza emessa, il 5 maggio 2017, dalla presidente della Corte Suprema, Charles-Etta Simmons, a favore dei ricorrenti Winston Godwin e Greg DeRoche. Sentenza che ha così consentito la celebrazione del same-sex marriage (il primo in data 31 maggio per un numero complessivo di sette matrimoni fino all’8 dicembre 2017) in Bermuda. Che, come noto, è un territorio d’oltremare britannico e componente della comunità caraibica (Caricom).
Ma l’8 dicembre 2017 la Camera dell’Assemblea ha sbarrato l’accesso al same-sex marriage e consentito le sole unioni civili con una specifica legge, entrata in vigore il 7 febbraio 2018 con la firma del governatore John Rankin.