Al via da questa sera a Bologna l’XI° edizione del Some Prefer Cake – Bologna Lesbian Film Festival, che si concluderà domenica 22 con la cerimonia di premiazione. Creata da Luki Massa (scomparsa a 56 anni il 6 settembre 2016) e Marta Bencich, la kermesse cinematografica è stata organizzata dall’Associazione Luki Massa sotto la direzione artistica dell’agenzia di comunicazione Comunicattive.
SOME PREFER CAKE 2019 – TRAILER DEI TRAILER from Comunicattive on Vimeo.
Incentrata sul panorama della cinematografia internazionale a tematica lesbica e particolarmente attenta a produzioni indipendenti, progetti artistici e narrazioni politiche, la tre giorni si svolgerà presso il Nuovo Cinema Nosadella (Via dello Scalo 21, Via Lodovico Berti 2/7).
Tanti i titoli in cartellone. Tra questi alcune prime nazionali come, ad esempio, i due corti documentali Invisible Women (regia di Alice Smith – UK 2018, 25’) e Marielle and Monica (regia di Fábio Erdos – Brasile-Uk 2018, 25’).
Tra quelli fuori concorso: Melmaridè (regia di Elisa Bozzarelli e Alice Daneluzzo – Italia 2018, 95’), The Female Closet (regia di Barbara Hammer – Usa 1998, 60’ [un omaggio alla film-maker californiana, scomparsa il 16 marzo scorso]), Born in Flames (regia di Lizzie Borden – Usa 1983, 90’).
Nell’ambito degli eventi collaterali è infine da segnalare la presentazione del libro di Federica Fabbiani Sguardi che contano. Il cinema al tempo della visibilità lesbica (Iacobelli, Guidonia Montecelio 2019).
Co-organizzato con la Libreria delle Donne di Bologna e moderato da Elisa Coco, l’incontro avrà luogo il 21 settembre, alle 12:00, presso il Giardino Lorusso del complesso cinematrografico. A seguire il dibattito Sguardi lesbici – Quando un film è lesbico? con la stessa giornalista Federica Fabbiani, Silva Fedrigo (Rodaggio Film), Margherita Ferri (regista), Elisa Bozzarelli (documentarista).