Oggi si celebra il Bi-Visibility day, giornata dell’orgoglio e della visibilità delle persone bisessuali. È stata celebrata per la prima volta nel 1999 a partire da un’idea degli attivisti americani Wendy Curry, Michael Page, e Gigi Raven Wilbur in occasione dell’annuale assemblea di Ilga (International Lesbian and Gay Association).
Obiettivo della ricorrenza è quello di affermare la visibilità bisessuale superando il dualismo etero-gay diffuso nel senso comune, che spesso interpreta la bisessualità come mera “fase di passaggio” o la confonde con il concetto di promiscuità. Secondo le stime, ci sarebbero almeno 4 milioni di persone bisessuali negli Stati Uniti.
L’evento si celebra in Europa e nel mondo: dal Guatemala all’India, dal Sud Africa alla Corea del Sud. Vere e proprie parate sono state organizzate recentemente a Madrid, Parigi, Filadelfia e Santa Cruz de la Sierra (Bolivia)
In Italia il primo B-Pride ha avuto luogo a Padova, organizzato dal circolo Harvey Milk e dall’associazione Antéros Lgbti Padova.
«Sono sempre stata bisessuale – ha dichiarato Deborah Di Cave, attivista storica ed ex presidente del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli -. Per un periodo della mia vita, tuttavia, sono stata portata a dichiararmi lesbica, per via dello stigma che percepivo intorno al concetto di bisessualità.
Ancora oggi essere bisex significa essere “indecisi” o “confusi”, e nel dibattito pubblico si tende spesso a ignorare la lettera “B” dell’acronimo, forse numericamente la più ampia. Eventi come quello previsto domenica prossima a Roma sono importanti per visibilità delle persone e della tematica bisessuale e ancor di più per promuovere il dibattito all’interno della stessa comunità Lgbti».
Quest’anno, in occasione del 20° anniversario, il collettivo romano Fuori dai Binari in collaborazione con l’associazione Roma Outsport, hanno promosso l’evento Bisesso – Convegno nazionale sulla visibilità bisessuale, che si svolgerà domenica 29 settembre, ore 15:00, presso il Caffè Letterario in Roma. Durante l’iniziativa verranno illustrate nuove ricerca sulla situazione in Italia.
Interverranno:
Antonella Palmitesta, psicologa e sessuologa, Andrea Pennasilico, psicologo e attivista in Orgoglio Bisessuale, Tom Dacre, storico e attivista in Fuori dai Binari, Deborah Di Cave, attivista ed ex presidente del Circolo Mario Mieli, Rosario Coco, portavoce di Roma Outsport, Alfonso Politano, portavoce R.Eti (Rete Non Monogamie Etiche) “Dr SerenaGaia” alias Serena Anderlini, scrittrice e formatrice, Matteo Albanese, attivista in Fuori Dai Binari e Lobby Gender, Ettore De Pietro, ambasciatore della bisessualità per Arcigay Napoli, Migrabò, associazione migranti Lgbt.