L’evento più imminente è l’apericena organizzata a Roma dall’Associazione Ora D’Aria in collaborazione con il Saifip per sostenere le persone transgender in condizioni di maggiore vulnerabilità. Esso si terrà questa sera, alle ore 19:00, presso il OneSense in via Alessandro Cialdi 35 (zona Ostiense).
L’associazione Gender X, che si occupa delle tematiche transgender giovanili, contribuisce all’intrattenimento degli ospiti con l’esibizione del gruppo rock Dead of fame di cui è componente Federico, uno degli associati. Ogni ‘genderino’, nome affettuosamente dato dal presidente dell’associazione, Gioele Hyland, ai suoi preziosi ragazzi ha dato il proprio contributo all’organizzazione dell’evento.
“Kyle si è occupato delle grafiche, Andrea si occupato dell’informazione, Oscar e Aaron si occuperanno delle riprese video. Infine, tutti ragazzi verranno a dare il loro contributo alla serata circondandoci con il loro buon umore ed entusiasmo!”, così conclude Gioele.
Martedì 1 Ottobre, alle ore 17.00 presso la sala Multimediale di Palazzetto Urban a Napoli si terrà un incontro pubblico su La condizione delle persone trans in carcere, organizzato da Atn Napoli. All’evento interverranno Porpora Marcasciano, presidente onoraria del Mit, rappresentanti di Atn Napoli, Paolo Valerio, Simona Marino e Imma Carpiniello.
Sabato 19 ottobre, alle ore 16:00, presso L’ Arteficio in via Bligny 18/L a Torino, si terrà Mister Trans International, primo concorso di bellezza per ragazzi transgender, ufficialmente registrato in Italia.
Il concorso nasce dal desiderio di una coppia di ragazzi trans, Anthony Alejandro Rizzuti (Ftm) e Francesca Romano (Mtf) di realizzare un beauty contest, che abbia come principali obbiettivi la sensibilizzazione sulla realtà T, in ogni sua sfaccettatura, e la visibilità legata ai corpi, resistenti, ognuno con una realtà unica e preziosa, da raccontare. Per la prima volta, l’associazione Mit di Bologna concede il proprio patrocinio a un concorso di bellezza, abbracciando totalmente l’iniziativa.
Infine, nel mese di novembre, in occasione della commemorazione del TDoR, nella giornata del 20 novembre, durante l’evento TRANS(FORMAZIONE) – Per non dimenticare, l’associazione di volontariato Libellula, presieduta da Leila Daianis, assegnerà alcuni contributi per la formazione professionale. I corsi, riconosciuti dalla Regione Lazio, si terranno a Roma.