30 anni fa la Danimarca diventava il primo Paese al mondo a consentire le unioni civili tra persone dello stesso sesso. Legalizzate con legge del 7 giugno 1989, le registreret partnerskab entrarono in vigore il 1° ottobre successivo.
Le prime tre coppie, delle 11 unitesi in tale giornata, furono quelle composte da Axel Axgil, nato Aksel Johannes Lundhal Madsen, e Eigil Axgil, nato Ejgil Eskildse (entrambi deceduti), dal pastore luterano Ivan Larsen e dallo psicologo Ove Christian Carlesen, e da Jan Lyllof e Joek Volkman. Tutti e sei erano militanti della Landsforeningen for Bøsser og Lesbiske (Lbl).
Nel Paese scandinavo il matrimonio egualitario sarebbe stato legalizzato il 7 giugno 2012, ottavo tra i Paesi europei dopo Paesi Bassi, Belgio, Spagna, Norvegia, Svezia, Portogallo, Islanda. I Paesi Bassi sono stati il primo Paese al mondo a consentire le nozze tra persone dello stesso sesso il 1° aprile 2001.
Da allora sono in tutto 16 gli Stati del vecchio continente ad averlo fatto perché, dopo la Danimarca, si sono aggiunti Francia, Regno Unito, Lussemburgo, Irlanda, Finlandia, Malta, Germania e l’Austria, che ha aperto al matrimonio egualitario il 1° gennaio 2019.
Per quanto riguarda il Regno Unito, l’Irlanda del Nord è l’unica delle quattro nazioni costitutive dello Stato d’Oltremanica a consentire l’unione civile. Ma in conformità alla recente approvazione di uno specifico emendamento, da parte di Westminster, alla legge sull’esecutivo dell’Irlanda del Nord, il matrimonio egualitario dovrebbe diventare legale il 21 ottobre prossimo, a meno che (cosa altamente improbabile) non si formi, entro quella data, un nuovo governo locale.
Se ai 16 Paesi europei si aggiungono i 12 degli altri continenti, sono in tutto 28 quelli al mondo che hanno legalizzato il matrimonio egualitario. Cioè, 8 nel continente americano: Canada, Argentina, Messico (in 18 dei 32 Stati a partire dal 2013 anche se a Città del Messico lo è dal 29 febbraio 2009), Uruguay, Brasile (dove c’è una legalizzazione di fatto), Stati Uniti, Colombia, Ecuador; 1 in Africa: Sud Adrica; 2 in Oceania: Nuova Zelanda e Australia; 1 in Asia: Taiwan.
In Europa, oltre ai 16 Paesi in cui è consentito il matrimonio egualitario, sono 11 quelli che hanno legalizzato le unioni civili tra persone dello stesso sesso: Croazia, Andorra, Slovenia, Repubblica Ceca, Ungheria, Svizzera, Liechtenstein, Cipro, Grecia, Estonia, Italia.