Co-prodotta da Sky ed Hbo, la miniserie tv Caterina la Grande sarà oggi trasmessa (1° delle 4 puntate) nel Regno Unito su Sky Atlantic. Sullo stesso canale approderà in Italia il 1° novembre, mentre negli Stati Uniti debutterà il 21 ottobre sul canale via cavo Hbo.
A impersonare la grande imperatrice di Russia l’attice premio Oscar Helen Mirren, che il 28 settembre ha partecipato a Le Défilé L’Oréal Paris nelle vesti di ambasciatrice del brand francese.
L’attrice 74enne, che ieri ha postato su Instagram una foto nei pressi della sua masseria di Tiggiano nel Salento con accanto il cartello recante la scritta: «Se il Salento vuoi amare raccogli invece di sporcare», ha rilasciato il 1° ottobre un’intervista a Radio Times, nel corso della quale ha affrontato i temi del binarismo e dell’identità di genere.
Visualizza questo post su Instagram
La Dama di Commenda dell’Impero dell’Ordine Britannico ha dichiarato che «il binarismo di genere non esiste. Sono giunta alla conclusione, molto tempo fa, che non c’è il nero e non c’è il bianco, e che siamo tutti, da qualche parte, nel mezzo di un meraviglioso mix di maschile e femminile».
L’attrice ha quindi spiegato: «Ritengo di essere stata molto fortunata ad essere nel mio mondo, il mondo della recitazione e del teatro, perché penso che un sacco di attori abbiano in loro un lato maschile e un lato femminile. Molti grandi attori, eccellenti attori maschili, sono in realtà molto femminili. Molte attrici, davvero brave, hanno un lato maschile fortemente accentuato».
Helen Mirren ha quindi aggiunto di non essere una femminista trans escludente (Terf), ritenendo che le donne trans sono donne.
«Se essere una Terf – ha dichiarato – significa non accettare che le donne trans sono donne, allora non sono una Terf».