In occasione del Coming Out Day, che si celebra l’11 ottobre in varie parti del mondo a partire dal 1988, la ministra della Famiglia e delle Pari Opportunità, Elena Bonetti, ha lanciato un significativo messaggio sulla propria pagina Facebook.
«Oggi è il Coming Out Day – così il post – purtroppo moltissime persone LGBT+ nel mondo vivono in Paesi dove a causa dell’orientamento sessuale o discriminazioni di genere si può finire in carcere, essere torturati, uccisi.
Questa giornata deve ricordarci che la strada da percorrere per garantire la libertà di essere se stessi è ancora lunga. Dobbiamo impegnarci perché le nostre comunità sappiano accogliere ogni persona nel suo valore unico e irripetibile, garantendo pieni diritti civili a tutti e a ciascuno».
Hanno ricordato l’importanza della ricorrenza, correlandola ai rispettivi progetti di legge presentati in materia di contrasto alle discriminazioni da orientamento sessuale e identità di genere, anche il deputato Alessandro Zan e la senatrice Monica Cirinnà.