Nottata da incubo a Zara per il 25enne Keith D Rowe e il 24enne Ny’Zavian Dozier, due militari dell’Air Force di base a Ramstein in Germania, che stavano trascorrendo un week-end di vacanza in Croazia. Alle 03:10 del 20 ottobre sono stati infatti selvaggiamente picchiati all’Opera Club da otto/dieci giovani, di età compresa tra i 19 e i 20 anni, mentre ballavano insieme il twerking. Forma di Erotic Dance, resa nota in tutto il mondo da Miley Cirus nel 2013.
Pugni e calci ripetuti, a seguito dei quali Keith e Ny’Zavian sono stati portati in ambulanza all’Ospedale generale, dove sono stati loro riscontrati ecchimosi e contusioni al viso e alla testa. A darne per primi notizia, attraverso post su Facebook, i due stessi militari afro-americani, rispettivamente originari di Richmond in Virginia e Doerun in Georgia, che hanno sporto denuncia alla polizia.
Visualizza questo post su Instagram
«La scorsa notte – così Ny’Zavian Dozier – ho letteralmente vissuto uno dei momenti più spaventosi di sempre. Un gruppo di 8-10 uomini croati ha preso di mira me e il mio amico in un night club. Questi ragazzi avevano tutta l’intenzione di non farci uscire vivi da lì. Non mi sono mai sentito così vulnerabile in tutta la mia vita. Non sono riuscito a proteggere il mio amico! Un viaggio, che era iniziato così bene, è finito in una maniera così orribile. Ma sono grato che io e il mio amico siamo vivi».
Già in nel tardo pomeriggio di domenica i due militari sono ritornati in Germania con un volo diretto a Francoforte.
Visualizza questo post su Instagram
Sono intanto in corso le indagini della polizia di Zara per identificare gli aggressori e appurare la natura omofoba, ed eventualmente razziale, del pestaggio. In Croazia vige dal 2006 una legislazione sui crimini d’odio, in cui rientrano anche le violenze motivate da orientamento sessuale e identità di genere.