Ellen DeGeneres riceverà il Carol Burnett Award nella prossima edizione dei Golden Globe in riconoscimento dei 25 anni di carriera televisiva. La cerimonia di premiazione si terrà il 5 gennaio al Beverly Hilton Hotel di Beverly Hills.
Classe 1958, l’attrice, comica, e doppiatrice è tra le donne lesbiche più celebri del mondo della tv. Da 16 anni conduce il seguitissimo talk show diurno The Ellen Show.
“Oltre al successo televisivo è un’attivista e filantropa, che ha dato voce a coloro che non ne hanno, diffondendo gentilezza e gioia attraverso il suo programma”, ha dichiarato Lorenzo Soria, presidente della Hollywood Foreign Press Association (Hfpa) che assegna i Golden Globe.
DeGeneres ha già ricevuto due dei più alti riconoscimenti negli Stati Uniti: la Presidential Medal of Freedom e il Mark Twain Prize for American Humor. Oltre al lavoro televisivo ha prestato la propria voce a Dory, il nevrotico pesce blu del Pacifico, nei film animati Alla ricerca di Nemo e Alla ricerca di Dory.
Il premio Carol Burnett è stato istituito da Hfpa lo scorso anno come riconoscimento alla carriera di persone distintesi in trasmissioni televisive.