Le persone Lgbti, tifose del Liverpool Football Club, saranno accolte senza limitazioni di sorta nel Qatar in occasione della Coppa del Mondo per Club Fifa, che si terrà nell’emirato della Penisola arabica dall’11 al 21 dicembre. A dichiararlo lunedì Peter Moore, amministratore delegato della società calcistica inglese, sulle base di formali dichiarazioni delle autorità del Qatar.
In estate funzionari del Paese avevano incontrato gruppi di tifosi del Liverpool, incluso il gruppo Lgbti Kop Outs!, per discutere delle loro preoccupazioni riguardo alla partecipazione al torneo di dicembre. Nel Qatar, infatti, i rapporti tra maschi adulti (quelli tra donne non sono formalmente perseguiti) sono puniti fino a tre anni di carcere sebbene la legge venga raramente applicata.
“Abbiamo ricevuto assicurazioni sul fatto che la nostra tifoseria Lgbti – ha dichiarato Moore – sarà la benvenuta in Qatar: qualcosa di vitale importanza per noi come club, dato il nostro impegno di lunga data sia per le minoranze sia per l’uguaglianza”.
Già precedentemente Nasser al-Khater, amministratore delegato del comitato organizzatore della Coppa del Mondo che si terrà in Qatar nel 2022, aveva affermato che fan di qualsiasi orientamento sessuale saranno i benvenuti nel Paese, le cui corti sono amministrate secondo la shari’a.
Moore ha dichiarato che il Liverpool, che come campione d’Europa parteciperà alla semifinale del 18 dicembre e poi alla finale o all’incontro per il 3° posto il 21 dicembre, ha tenuto discussioni su una serie di questioni.
Moore ha però spiegato che, sebbene le rassicurazioni siano state ben accette, il club non ha imposto condizioni al Qatar. “Penso che sia importante avere l’umiltà… Sia che siamo la prima squadra di calcio, seconda o l’ultima. Non siamo un’organizzazione politica e non è né il nostro posto né la nostra ambizione andare da un paese all’altro imponendo i nostri valori e le nostre posizioni agli altri “, ha detto. “Se il coinvolgimento della nostra squadra di calcio o di qualsiasi altra squadra di calcio, del resto, aiuta a indurre un cambiamento positivo, sono il primo ad accoglierlo”.