Ieri a Torino, con Star.T | Trans Celebration Night, il Coordinamento Torino Pride ha scritto un capitolo molto importante della lotta contro la transfobia.
Infatti alle 21:00, presso l’Aula Magna del Politecnico di Torino, in collaborazione con l’Università degli Studi e lo stesso Politecnico, si è svolta la serata di premiazione nata per valorizzare i talenti di persone trans che si siano contraddistinte in vari ambiti della prima edizione. Un appuntamento, che, pensato per lanciare un messaggio di positività, diventerà annuale.
Sul palco, a consegnare i premi, fra gli altri e le altre, anche la sindaca di Torino Chiara Appendino in fascia tricolore e i magnifici rettori dei due atenei torinesi, Stefano Geuna e Guido Saracco.
Spesso visibilmente commosse e commossi, sono stati insigniti del nuovo riconoscimento: Gianmarco Negri, primo sindaco trans d’talia, per la categoria “personaggio dell’anno”; la cantante lirica transgender Emily De Salve per la categoria “musica”; la poetessa Giovanna Cristina Vivinetto, reduce dalla recente vittoria del Premio Viareggio, per la categoria “letteratura”; la stilista Egy Cutolo per la categoria “moda” e Porpora Marcasciano, icona del movimento Lgbt per la categoria “attivismo”. È stato assegnato un premio alla memoria a Marti Gianello Guida.
Infine è stata premiata Bianca Berlinguer per la categoria “alleata”, che ha poi dialogato con un’euforica Vladimir Luxuria, neodirettrice del Lovers Film Festival, sul suo libro Storia di Marcella che fu Marcello, che, edito da La Nave di Teseo, narra la vita di Marcella Di Folco, la cui figura di attivista, politica e presidente del Mit è stata ricordata più volte sul palco da Porpora Marcasciano e non solo.
Il Coordinamento Torino Pride, a sorpresa, ha consegnato un premio anche a Christian Ballarin, ideatore di Star.T.
Dal palco le autorità e le persone premiate si sono augurate che quest’iniziativa, unica nel suo genere, possa essere replicata non solo in Italia ma anche in altre parte del mondo.