In occasione dell’odierna Giornata Mondiale contro l’Aids FlixBus, uno tra i più importanti operatori europei della mobilità, ha deciso di supportare l’opera di sensibilizzazione della Lila. Da oltre 30 anni, infatti, la Lega italiana per la lotta contro l’Aids distribuisce, il 1° dicembre, preservativi e opuscoli informativi a persone in partenza dalle tre stazioni centrali di Milano, Bologna e Napoli.
Grazie agli opuscoli resi disponibili da Lila e distribuiti da FlixBus insieme coi condom i passeggeri potranno ottenere informazioni sulle modalità di trasmissione dell’Hiv e su come prevenire il contagio, imparando a riconoscere i comportamenti a rischio e acquisendo le nozioni fondamentali del Safer Sex (sesso più sicuro).
L’iniziativa si pone in continuità con l’importanza accordata da FlixBus alla categoria delle persone giovani, che dal lancio sul mercato hanno sempre costituito il segmento predominante della sua utenza. E che, come rilevato dai dati diffusi dall’Iss in riferimento al 2018, costituiscono, soprattutto tra i 25 e i 29 anni, il gruppo maggiormente colpito dall’Hiv in termini di incidenza.
Questa attenzione al mondo giovanile si è concretata, fra le altre cose, nel lancio di campagne targetizzate, come quella in collaborazione con l’Associazione Italiana Giovani per l’Unesco per la promozione del patrimonio culturale, e nel supporto a iniziative di respiro mondiale di grande richiamo presso i giovani, come i recenti Climate Strike, inaugurati nell’ambito di Fridays for Future.