Il 3 dicembre Antonello Sannino, ex presidente di Arcigay Napoli, è stato nominato responsabile nazionale del Coordinamento Libertà civili e Pari opportunità di demA – Democrazia e Autonomia, soggetto politico fondato dal sindaco di Napoli Luigi De Magistris.
Nel darne notizia, il segretario nazionale Enrico Panini ha dichiarato: «Con la nomina di Antonello Sannino come responsabile nazionale del Coordinamento Libertà civili e Pari opportunità diamo sostegno all’attività politica e programmatica del nostro movimento su quel terreno. Intendiamo così coinvolgere tutte e tutti in un luogo di riflessione, di partecipazione, di elaborazione di proposte programmatiche sulle libertà civili e pari opportunità».
Attuale delegato Salute del Comitato provinciale Arcigay Antinoo di Napoli e consigliere nazionale Arcigay, Sannino ha una lunga esperienza di attivista per i diritti civili. Già presidente della Consulta Pari Opportunità della Municipalità 2 di Napoli, è ideatore dell’Onda Pride nel 2013 e portavoce del Mediterranean Pride of Naples dal 2014.
Firmatario nel 2018 della Carta del Marseille Pride con le organizzazioni Lgbt di Marsiglia, Napoli, Pompei, Istanbul, Beirut, Tunisi e Algeri, è impegnato in prima linea nel recupero del protagonismo della comunità Lgbt durante la Resistenza, come dirigente Anpi. Inoltre, è attualmente vicepresidente della Commissione Pari opportunità del Comune di Vico Equense e referente per il comune per la Rete RE.A.DY (Rete nazionale delle Pubbliche amministrazioni anti discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere).
Ieri, infine, Sannino è stato eletto Segretario politico del Comitato provinciale dell’Arci di Napoli.