Domani alle 9:00 sarà inaugurato nel Municipio VII di Roma il Giardino tricolore della Libertà e della Costituzione nello spazio antistante la sede municipale in piazza Cinecittà 11. Sarà scoperta una targa dedicata alla staffetta partigiana Tina Costa, che, scomparsa il 20 marzo scorso all’età di 94 anni, abitò all’Appio nei primi anni di permanenza a Roma.
Tra le persone partecipanti anche una delegazione studentesca della scuola secondaria di I grado di via Amulio, con cui nelle scorse settimane la sezione Anpi dall’Appio ha portato avanti un percorso di ricostruzione della memoria storica.
L’evento si pone nel solco del protocollo siglato l’11 novembre, giorno natale di Tina, tra Municipio VII e le quattro Sezioni Anpi – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia del Quadrante VII Municipio (Marturano/Medelina, Appio Leonardi/Spunticcia, Cinecittà/Quadraro Nido di Vespe, Statuario/Capannelle Fadda/Morettini) per l’organizzazione di attività finalizzate alla diffusione dei principi ispiratori della Liberazione per le scuole di ogni ordine e grado nel territorio del VII° Municipio di Roma Capitale.
Ad apporre in quel giorno la firma la presidente del Municipio VII, Monica Lozzi, e il rappresentante della Segreteria provinciale Anpi di Roma, Fabio Pari, presenti per il Municipio l’assessora alla Scuola e Cultura, Elena De Santis, per l’Anpi i rappresentanti delle sezioni Mario Eustachio De Bellis, Diego Ciarafoni e Stefano Crivelli.
«Si tratta di un passo molto importante – così l’assessora De Santis – per la crescita della coscienza della Costituzione Repubblicana e della lunga Resistenza antifascista che ne ha reso possibile l’attuazione, a cui seguiranno molteplici iniziative nelle scuole del territorio, d’intesa con le dirigenze scolastiche, di cui alcune già attuate con successo: queste attività si inseriscono all’interno del più ampio percorso di costruzione della Comunità Educante Diffusa, che l’assessorato municipale alle politiche scolastiche sta portando avanti nel territorio».
Le ha fatto eco in serata Cristina Leo, assessora alle Politiche sociali, Pari opportunità e Politiche abitative nonché collaboratrice di Gaynews, che ha dichiarato: «Indimenticabile la sua partecipazione al Roma Pride del 2018. Il giardino tricolore dedicato a Tina Costa si trova accanto al Giardino Rainbow, già inaugurato il 17 maggio 2018, e che in primavera sarà dedicato a Marcella Di Folco, figura storica del Mit e del movimento Lgbti+ italiano.
La presidente Monica Lozzi e tutto il Municipio VII continuano la difesa dei valori della Costituzione, a tutela dei diritti di tutte e tutti le cittadine e i cittadini e di tutte le minoranze».