Nel corso della conferenza stampa promossa ieri dal Movimento 5 Stelle a Palazzo Madama alla presenza di rappresentanti di associazioni Lgbti, la senatrice Alessandra Maiorino ha annunciato la presentazione della proposta di legge contro l’omotransfobia alla Camera. Testo che ricalca quello già presentato in Senato in aprile e che vede la stessa Maiorino quale prima firmataria.
Il passaggio era atteso per dare inizio ai lavori di unificazione delle diverse proposte presentate alla Camera, dove, il 24 ottobre, è stato incardinato in Commissione Giustizia quella di Alessandro Zan (Pd). A esso è stato disposto dalla stessa Commissione l’abbinamento dei pdl Scalfarotto (Iv), Boldrini-Speranza (PDd) e – in attesa di ulteriore delibera – Bartolozzi (Fi).
Maiorino ha dichiarato la propria volontà nel lavorare a un testo unificato, che possa includere anche le istanze sulle politiche sociali accanto alla modifica degli articoli 604 bis e ter del Codice penale.
La senatrice ha annunciato inoltre la sua presenza al convegno del 16 dicembre, organizzata dal deputato Zan e promosso dal Partito Democratico sul tema del contrasto all’omotransfobia.