Claudia López Hernández, la prima donna dichiratamente lesbica ad essere stata eletta sindaca di Bogotà (e di qualsiasi capitale di uno Stato delle Americhe), ha sposato, il 16 dicembre, la sua compagna Angélica Lozano Correa, con la quale è da anni in coppia.
A darne l’annuncio sui social la stessa López, che, icona della lotta alla corruzione in Colombia, inizierà formalmente, il 1° gennaio, il mandato di sindaca di Bogotà. Un incarico, questo, che nel Paese sudamericano, è politicamente considerato il più importante dopo quello del presidente della Repubblica.
«Ti amo, mia divina Angelica! Grazie per esistere e per amarmi sempre – ha scritto Lopez su Twitter –. Grazie alla vita per quest’anno meraviglioso: ho conseguito il grado accademico del dottorato, sono diventata sindaca e ho sposato l’amore della mia vita».
¡Rumbo al momento más feliz de mi vida!
¡Te amo mi Angelica divina! ¡Gracias por existir y por amarme siempre. Te prometo honrarte y amarte toda la vida!
¡Gracias a la vida por este año maravilloso: me gradué del doctorado, gané la Alcaldía y me casé con el amor de mi vida! pic.twitter.com/Za3njCHUW5
— Claudia López ? (@ClaudiaLopez) December 17, 2019
Tra le tante persone a complimentarsi con la coppia anche Esteban Santos, figlio dell’ex presidente Juan Manuel Santos, che ha twittato: «Un grande passo per l’uguaglianza e i diritti in Colombia».
Felicitaciones @AngelicaLozanoC y @ClaudiaLopez! Que sean muy felices! Un gran paso para la igualdad y los derechos en Colombia. pic.twitter.com/4Mg3eFqshx
— Esteban Santos (@EstebanSantos10) December 16, 2019