Anche le Sardine a favore della legge di contrasto all’omotransfobia, il cui iter è iniziato il 24 ottobre in Commissione Giustizia alla Camera con l’incardinazione del pdl presentato dal deputato Alessandro Zan (Pd).
Nel pomeriggio, sulla pagina ufficiale del neonato movimento, è stato infatti pubblicato il seguente post: «Omotransfobia. Non tutte le parole sono di immediata comprensione, eppure rispecchiano la realtà. La violenza di genere esiste. È compito della Politica misurarsi con la complessità del reale.
In queste settimane le piazze si sono riempite di sardine desiderose di soffiare parole di pacificazione su un clima scuro di odio e violenza. Siamo senza bandiere, ma non senza opinioni: le sardine sono contro la violenza, lo sono sempre state. In particolare contro quella che si scatena con intenti discriminatori. Per questo siamo vicini ai Politici che hanno il coraggio di battersi per l’uguaglianza e la giustizia sociale e che proprio in queste ore si stanno battendo per portare in Parlamento il tema della violenza omotransfobica.
Ci sono tante forme di violenza contro cui battersi, inclusa quella digitale che sperimentiamo ogni giorno in prima persona. Ogni segnale di attenzione e cura di questi temi da parte della Politica è indice di maturità e civiltà».
L’aperto sostegno delle Sardine è stato salutato con entusiasmo da Alessandro Zan, che ha commentato: «Grazie 6000 sardine per l’importante supporto alla proposta di legge contro l’#omotransfobia! #Servecoraggio, e ce la metteremo tutta!».