Il primo personaggio transgender in una pellicola Marvel apparirà «molto presto in un film che stiamo girando in questo momento». A dichiararlo, il 28 dicembre, durante un incontro alla New York Film Academy, il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige in risposta a un fan che aveva chiesto se fossero previsti per il futuro nuovi personaggi Lgbti, in particolare transgender.
In The Eternals, il secondo film della cosiddetta Fase Quattro di Marvel Cinematic Universe (Mcu), che uscirà il 6 novembre 2020, comparirà infatti il primo personaggio gay delle pellicole prodotte dagli studios di Burbank e distribuite da Disney. Si tratta di Ikaris, interpretato da Richard Madden, «un immortale levitante con poteri di teletrasporto e vaporizzazione e abbondanza di energia cosmica», che, come detto da Feige è «sposato e ha una famiglia».
Sempre in The Eternals comparirà il primo superoe audioleso, mentre in Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings (terzo film della nuova saga, che uscirà il 12 febbraio 2021) il primo supereroe asiatico-americano.
Benché Feige si sia mantenuto sul vago, esperti dei fumetti Marvel ritengono che l’unico personaggio transgender sia quello esistente nell’univeso Thor. Si tratta di Sera, discendente da un gruppo di angeli tutti maschi, che passata a un’identità femminile, è dotata di grandi poteri.
La prima supereroina transgender potrebbe dunque apparire in Thor: Love and Thunder, di cui si stanno appunto ora effettuando le riprese e che uscirà il 25 novembre 2021. Diretto da Taika Waititi, esso vedrà con certezza la partecipazione di Chris Hemsworth, Natalie Portman e Tessa Thompson. Ma il cast completo del film resta tuttora ignoto.