Un video pubblicitario dal contenuto implicitamente a sostegno delle coppie di persone dello stesso sesso è stata lanciato in Cina da Alibaba Group Holding Ltd.
In 26 secondi si vede un giovane che fa ritorno in famiglia in occasione delle vacanze per il Capodanno. Ma non è solo perché è in compagnia di un coetaneo, che presenta alla madre sulla soglia di casa, come Kelvin. Si vede, a un tratto, una figura paterna guardare con sospetto la coppia e due ragazze a tavola che ridacchiano e spettegolano.
L’annuncio – che è una pubblicità di sconto promozionale di prodotti gastronomici – termina quando il capofamiglia, a cena, porge una scodella di zuppa a Kelvin e questi risponde: «Grazie, papà», provocando un imbarazzante momento di sorpresa.
Alibaba’s Tmall promo subtly shows gay and lesbian couples celebrating new year with their families. The ad doesn’t explicitly mention LGBTQ but it’s a rare representation done by a big Chinese company. pic.twitter.com/SxBYR4ekym
— Toni (but what’s your *real* name?) (@tony_zy) January 8, 2020
«Il Capodanno cinese – ha detto un portavoce di Alibaba in una nota – è il momento del ricongiungimento familiare e dell’inclusione. Il nostro annuncio è un’espressione creativa per celebrare tale occasione».
Lanciato da Tmall, l’importante sito online di vendita al dettaglio di proprietà di Alibaba, il video è diventato virale sui social media cinesi, a partire dall’8 gennaio, dopo che gruppi Lgbti ne avevano apertamente lodato l’umorismo bonario e la sottigliezza narrativa.
Sottigliezza necessaria in un Paese, dove, a causa della dissuasione da parte del Governo o della censura, la presenza di persone Lgbti in spettacoli televisivi o nei media è rarafatta. È pur vero che nelle principali città cinesi sono sempre più numerosi gruppi di attivisti e attiviste nelle principali città, mentre si registra un lento cambiamento d’opinione della società civile verso le coppie di persone dello stesso sesso.
Nel condividere e rilanciare il video, Lovematters, famoso account Weibo (sito ibrido di microblogging a metà tra Twitter e Facebook) a tematica gay, ha ringraziato Tmall per il supporto alla comunità Lgbti ottenendo oltre 25.000 condivisioni. «Il sostegno delle grandi aziende alle minoranze sessuali – si legge nel messaggio – è uno dei principali fattori che consentono alle stesse di ottenere visibilità ed essere riconosciute dal pubblico. Grazie, Tmall!».
Da tempo Alibaba supporta, nello specifico, la comunità gay cinese. Nel 2017 la compagnia ha collaborato con l’app per incontri Blued (la più utilizzata in Cina da un target maschile gay e bisessuale, finita lo scorso anno nella bufera) e ha sostenuto le spese per dieci coppie durante il soggiorno di una settimana a Los Angeles, che includeva anche una cerimonia di matrimonio di gruppo.