Da oggi in Irlanda del Nord le persone dello stesso sesso possono sposarsi dopo che è divenuto attuativo l’emendamento McGinn al Northern Ireland Executive Formation Act, entrato in vigore allo scoccare della mezzanotte del 21 ottobre scorso.
Approvata definitivamente dalla Camera dei Lord il 22 luglio scorso, la legge sull’esecutivo dell’Irlanda del Nord è diventata normativa dal momento che non si è riusciti a formare, entro il 21 ottobre, un nuovo governo locale a Belfast. Conseguenza, questa, della situazione triennale di stallo, in cui versa la nazione costitutiva del Regno Unito per la spaccatura insanata tra i principali partiti della coalizione di maggioranza, il Partito unionista democratico (Dup) e lo Sinn Féin, dopo le elezioni del 2 marzo 2017.
Quanto disposto dal Northern Ireland Executive Formation Act in materia di nozze egualitarie ha trovato dunque, il 13 gennaio, la sua giuridica attuazione.
«Chiunque apprezzi l’uguaglianza, l’amore e il rispetto può celebrare questa grande notizia – così il deputato laburista Conor McGinn, autore del citato emendamento -. Sono orgoglioso del lavoro della campagna di Love Equality NI e di ciò che abbiamo realizzato insieme. È un giorno buono e importante per la comunità Lgbt e tutti i nostri cittadini e i loro diritti».
Everyone who values equality, love and respect can celebrate this great news. I’m proud of the work of the @Love_EqualityNI campaign & what we achieved together. It’s a good & important day for the LGBT community & all our citizens & their rights. https://t.co/6sC8VhBnEj
— Conor McGinn MP (@ConorMcGinn) January 13, 2020
L’Irlanda del Nord era rimasta l’unica delle quattro nazioni costitutive del Regno Unito a vietare il matrimonio egualitario, la cui relativa normativa è entrata in vigore il 29 marzo 2013 in Inghilterra e Galles, il 31 dicembre 2014 in Scozia. Da oggi, inoltre, si aggiunge a Scozia, Inghilterra e Galles per l’estensione dell’accesso alle unioni civili anche per le coppie eterosessuali, che potranno così scegliere tra le nozze e la forma più snella di civil partnership.