Prosegue la campagna di sensibilizzazione di Nursing Up, il sindacato degli infermieri e delle infermiere italiane, contro le aggressioni a operatori e operatrici sanitarie. Solo ieri due infermiere sono state minacciate e aggredite dai familiari di una paziente al Cardarelli di Napoli.
E così, dopo Simona Ventura, Giorgio Colangeli, Michela Giraud e Massimiliano Vado, questa volta a essere protagonista dello spot è Eva Grimaldi.
L’attrice e attivista per i diritti delle persone Lgbti, compagna di Imma Battaglia con cui si è unita civilmente il 19 maggio 2019, ha aderito anche lei alla campagna attraverso una clip in cui spiega: «Nel nostro Paese un infermiere su dieci ha subito violenze sul lavoro e il 4% e’ stato minacciato con una pistola. Non si tratta solo di aggressioni fisiche- ma anche verbali, subendo comportamenti umilianti e mortificanti.
A lanciare l’allarme è stato il sindacato degli infermieri Nursing Up, diffondendo i dati dell’indagine condotta con l’Organizzazione mondiale della Sanità, per misurare a che livello di violenza siamo arrivati. Sono 3.000 i casi di aggressione, di cui solo 1200 quelli denunciati».