«Mi aiuti a dire a tutti che anche io sono gay? Voglio essere coraggioso come te». Queste le parole rivolte sabato 22 febbraio da Zachary, bambino di nove anni, a Pete Buttigieg nel corso di un comizio a Denver, il cui video è diventato virale.
Il candidato dem alla Casa Bianca ha così replicato: «Io non penso che tu abbia bisogno di molti consigli sul coraggio. Mi sembri già abbastanza forte. A me c’è voluto molto tempo persino per dirlo al mio migliore amico e tu, invece, l’hai fatto in una stanza con mille persone, gente che non hai mai incontrato. Beh, è qualcosa di straordinario. Un paio di cose potrebbero essere utili.
La prima è che non sarà sempre facile. Ma okay, tu sai chi sei. E questo è importante, perché quando tu sai chi sei, hai un centro di gravità che ti terrà fermo, quando tutto attorno a te sarà un caos. La seconda cosa è: ricorda che altri potranno prendere ispirazione da te e avere un po’ più di coraggio grazie a te».
Powerful moment (better audio): 9 year old Zachary Ro of Lone Tree asks @PeteButtigieg how he can be brave and tell people he is gay too pic.twitter.com/1aUbYM8cDM
— Joe St. George (@JoeStGeorge) February 23, 2020