Il 19 marzo dello scorso anno usciva il docufilm L’unione falla forse, in cui il regista Fabio Leli racconta la vita tranquilla e serena di due famiglie arcobaleno alternandola con interviste a esponenti di partiti e movimenti vicini al Family Day e al Congresso mondiale delle Famiglie di Verona sulla legge Cirinnà, sul tema dell’omofobia e sull’omosessualità. Tra questi Francesco Saverio Colonna, Gianfranco Amato, Silvana De Mari, Massimo Gandolfini.
A un anno esatto da quella data, in cui fu presentato in anteprima nazionale al Festival Vues d’en face di Grenoble, il film è in streaming gratuito sul sito ufficiale fino al 3 aprile non essendone possibile la proiezione nei cinema a causa dell’emergenza Covid-19
«Abbiamo voluto festeggiare questo nostro primo compleanno – spiega Fabio Leli a Gaynews – aderendo alla campagna #iorestoacasa, per dare un piccolo contributo in questa grave situazione di emergenza causata dal Coronavirus.
Iniziavamo a sentire la mancanza del contatto con il pubblico, che in questi mesi ci ha sempre fatto sentire la sua vicinanza, riempiendo sempre i cinema in tutte le città in cui abbiamo portato il nostro film.
Purtroppo per un po’ di tempo questo non sarà possibile. Quindi abbiamo deciso di rendere disponibile in streaming il nostro film, fino al 3 aprile, sul nostro sito. La visione è assolutamente gratuita, ma chi vorrà potrà continuare a sostenerci con una donazione volontaria.
Speriamo che il nostro film possa contribuire a far passare in maniera migliore queste giornate in cui siamo costretti a stare a casa, per vincere questa battaglia».