Annunciata ieri la cancellazione dell’assemblea annuale di Ilga-Europe, che, posticipata al 2021 a causa dell’attuale emergenza sanitaria da Covid-19, era prevista a Sofia dal 21 al 24 Ottobre 2020.
Facendo riferimento alla probabilità di seconda ondata pandemica, le due co-presidenti della branca europea di International Lesbian and Gay Association, Darienne Flemington e Viima Lampinen, hanno spiegato le numerose difficoltà organizzative date da una situazione di assoluta incertezza.
In particolare, come si legge nella nota rivolta alle associazioni partner, hanno osservato: «Le nostre comunità sono tra le più vulnerabili al momento. Molti dei vostri gruppi e organizzazioni sono già stati colpiti dalla crisi politicamente ed economicamente.
Vediamo come l’operato e le priorità di tutte le nostre organizzazioni stiano slittando velocemente nei mesi a seguire per soddisfare le nuove esigenze emergenti. In questa situazione, troppe e troppi non avrebbero tempo, spazio e risorse per partecipare all’assemblea annuale Ilga, limitandola di fatto ai più privilegiati di noi».
La capitale bulgara è stata confermata come città ospite della conferenza per il 2021. Le realtà organizzatrici Bilitis Resource Center Foundation, Glas Bulgaria Foundation e Youth Lgbt Organisation, Deystvie sono state ampiamente ringraziate per il lavoro svolto fino a questo momento.